UNGHERIA

Bandiera Ungheria

Delegazione dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi Partecipanti al meeting: Nalli Rosaria, vicaria e docente della Scuola Primaria “Conti”; Maggiori Simona, docente della Scuola Primaria ”Mestica”; Casagrande Carolina, docente della Scuola Secondaria di 1° grado “Savoia”.

IMG_4124
Domenica 22 Marzo 2015
Alle ore 9.30 partiamo da Jesi,in auto, per raggiungere l’aeroporto”Leonardo da Vinci” a Fiumicino. Il volo Alitalia per Budapest parte alle ore 15.30 e dopo 1.30 circa atterra all’aeroporto di Budapest. Un pickup trasporta noi e la delegazione portoghese in Hotel a Szolnok, a circa 80 km.

Lunedì 23 Marzo

Alle ore 8.00 un pullman conduce le delegazioni dei paesi coinvolti nel Progetto a Torokszentmiklos, sede della scuola-polo. Arrivati ,ci accolgono con calore alcuni docenti e studenti che indossano i costumi tradizionali. Ammiriamo, nell’atrio, le foto degli incontri precedenti e nell’auditorium,dopo un breve saluto da parte del Sindaco e del Dirigente, i ragazzi eseguono un canto, una danza e presentano, con l’aiuto di slides, la storia dell’Ungheria. Un gruppo folkloristico si esibisce in una danza tradizionale e invita tutti a unirsi a loro.

 La giornata prosegue con la visita delle aule, dei laboratori, della palestra della scuola che ospita i ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Nel giardino della scuola viene messo a dimora un melo in una buca già preparata e riempita con la terra portata da ciascuna delegazione.

Dopo pranzo ogni gruppo prepara ed espone i modelli della “Green European Town” eseguiti dai ragazzi dei paesi partner.

Martedì 24 Marzo
La mattinata è dedicata ad un tour di Eger che conobbe il suo periodo di fioritura tra il XIV-XVI secolo, periodo in cui inizia ad essere famosa per la produzione di vini rossi e bianchi. Visitiamo la fortezza con i bastioni ben conservati e in cui gli abitanti lottarono contro i Turchi nel Cinquecento. Una passeggiata nel centro storico ci permette di apprezzare un’atmosfera piacevole e rilassante.

Nel primo pomeriggio ci spostiamo a Szilvasvarad in un parco nazionale. Con una passeggiata nella foresta raggiungiamo delle deliziose cascate. La giornata termina tutti insieme a cena.


Mercoledì 25 Marzo
La mattina ci trasferiamo a scuola, dove assistiamo ad una gara di corsa degli studenti e ad alcune premiazioni. Un momento emozionante è la corsa di 500 metri dei ragazzi con le bandiere di tutti i paesi europei coinvolti.

I docenti poi si ritrovano insieme per confrontarsi sulle attività che sono state effettivamente svolte. Per l’Italia espone Simona, che riferisce su alcune iniziative realizzate ( Festa dell’albero, Nontiscordardime, Mi illumino di meno ecc…). La coordinatrice rumena Dana presenta gli aspetti generali dell’ultimo meeting che si svolgerà in Romania a fine maggio. Il pomeriggio è libero a Szolnok. Ci si ritrova tutti insieme per la cena di saluto. La delegazione ungherese offre ad ogni docente un omaggio.

Giovedì 26 Marzo
In pullman partiamo per Budapest. Visitiamo il Parlamento, un edificio maestoso e fastoso posizionato sulla riva del Danubio. Fu costruito tra il 1885 ed il 1904 in stile neogotico e con elementi architettonici di altri stili. All’interno possiamo ammirare alcuni saloni, corridoi riccamente decorati. Nel quartiere collinare di Buda, primo nucleo storico di Budapest, visitiamo la Chiesa di Mattia, costruita nel dodicesimo secolo; assume l’attuale nome in onore del re ungherese Mattia Corvino che la fece ricostruire verso la fine del 1400. Rimaneggiata durante l’occupazione turca, verso il fine ‘800 venne ristrutturata in stile gotico e restaurata dopo aver subito gravi danni durante la seconda guerra mondiale. L’interno della chiesa è un mix di stile Liberty, influenze orientali e tradizione popolare ungherese. Cena in Hotel e serata libera.


Venerdì 27 marzo
Partenza dall’hotel alla 4.00 per ritornare a Jesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...