Portogallo

Bandiera Portogallo

PRIMO MEETING IN PORTOGALLO 

Dal 27  al 31 ottobre ha avuto luogo il primo meeting tra i partecipanti al progetto Comenius  “Make a difference! Be a Green Entrepreneur”. Il nostro Istituto è partner insieme ad altre 9 nazioni europee (Portogallo, Spagna, Cipro, Grecia, Ungheria, Romania, Finlandia, Turchia) che nell’arco di 2 anni e mezzo dovrà interpretare nel miglior modo possibile, coinvolgendo gli alunni dei tre ordini di scuola, il senso e il valore del tema trattato, di grande attualità.
L’incontro è stato un felice momento di conoscenza reciproca, dapprima un pò diffidente, poi sempre più cordiale fra 30 persone di differente nazionalità. La visita alla scuola ( un istituto tecnico industriale, in questo caso), la conoscenza dei docenti e degli studenti che ci hanno fatto da ciceroni, l’esplorazione del territorio circostante sono stati molto coinvolgenti ed hanno reso questa esperienza molto utile e piacevole, lasciando nei nostri cuori un pò di Saudade.

RELAZIONE DEL VIAGGIO 

Gruppo Portogallo

Il 27 Ottobre 2013, nel pomeriggio,  la delegazione italiana, formata dalla Preside Mariarita Fiordelmondo e dalle insegnanti Daniela Cappannini, Simona Maggiori e Gina Pellegrini, ha raggiunto Setubal, in Portogallo, sede del meeting, con il volo Bologna – Lisbona, delle aviolinee portoghesi. Nella mattinata del 28 Ottobre tutte le delegazioni si sono riunite nell’auditoriun della “Fundação Escola Profissional de Setúbal”, un istituto equivalente ai nostri Istituti tecnici. Ogni delegazione  ha salutato gli ospiti presentando i propri  paesi e le proprie scuole con interessanti filmati o con esplicative presentazioni in “Power Point”. Nella stessa giornata, dopo il pranzo presso la mensa della Fondazione gli ospiti sono stati accompagnati a visitare la cantina Josè Maria da Fonseca dove si produce, tra gli altri, il tradizionale “Muscatel”, un vino dolce vanto della produzione enologica locale. Per la cena ogni delegazione si è organizzata autonomamente. Il mattino 29 Ottobre i ragazzi dell’istituto che partecipano al progetto, ci hanno presentato il lPortogallo utilizzando “slide” e filmati e comunicando con  le delegazioni in un ottimo inglese. Successivamente hanno messo a dimora, nel parco della scuola, un giovane agrume, simbolo di speranza per un mondo più verde. Dopo il pranzo, che si è consumato presso il self-service della scuola, i lavori sono ripresi con l’esplicazione delle attività che si terranno nelle varie scuole dei paesi membri del Comenius e dei mezzi da utilizzare per le comunicazioni internazionali: un blog di progetto, come giornale d’informazione, e pagine Facebook con cui scambiarsi  e diffondere rapidamente i risultati delle attività. Il 30 Ottobre, con un autobus, messo a disposizione dalla scuola ed insieme ad alcuni ragazzi della fondazione, siamo stati accompagnati a visitare Lisbona, in particolare la zona di Belem ed il centro commerciale “Vasco da Gama” che con la stazione d’oriente della metropolitana, rappresenta un fantastico esempio di architettura innovativa. Una delegazione è partita da lì per tornare al proprio paese d’origine, mentre le altre sono state lasciate libere di visitare altri aspetti della capitale; la nostra ha preferito tornare al centro storico. Dopo il ritorno a Setúbal tutti i docenti ospiti, insieme al gruppo di professori portoghesi aderenti al progetto Comenius, si sono riuniti per cenare insieme presso un vicino self-sevice, in un clima di allegria e socializzazione. Dopo aver ringraziato gli ospiti per la cortesia e l’impegno dimostrato durante i lavori del meeting e le altre delegazioni ognuno ha raggiunto il proprio albergo.
Il 31 Ottobre, alle 5 del mattino, il gruppo italiano è ripartito, mentre le altre delegazioni hanno avuto un ultimo incontro di commiato e di chiarimento su alcuni dettagli del progetto, poi comunicati via internet.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...